Articoli e News

Resta Aggiornato..

L’OMI e la Stima di un Immobile

COSA E’ L’OMI?

L’OMI è acronimo di Osservatorio del Mercato Immobiliare ed è una Banca Dati, con valori consultabili a partire dal 2006, che l’Agenzia delle Entrate ha istituito per fornire maggiore trasparenza al mercato immobiliare italiano ma anche per supportare l’Agenzia del Territorio (leggesi catasto e quindi fisco) nell’individuazione dei valori immobiliari.

L’OMI riporta i valori MINIMI e MASSIMI, espressi Euro al Mq. dei prezzi degli immobili compraventuti, divisi per tipologia, comuni, località/macro o micro zone su tutto il territorio italiano.

L’OMI acquisisce i dati semestralmente dagli atti pubblici trascritti in Conservatoria e ne individua e cataloga i valori medi sulla base della loro superficie, calcolata sulla planimetria depositata in catasto.

Tali valori, minimi e massimi, rappresentano i cosiddetti VALORI NORMALI cioè quelli che l’Agenzia delle Entrate ha a disposizione per determinare la conformità dei prezzi dichiarati in atto rispetto al mercato.

Questi valori sebbene reali sono puramente indicativi tanto è vero che nello stesso sito dell’Agenzia delle Entrate viene precisato:

“Si avverte che nell’ambito dei processi estimativi, le quotazioni OMI non possono intendersi sostitutive della stima puntuale, in quanto forniscono indicazioni di valore di larga massima. Solo la stima effettuata da un tecnico professionista può rappresentare e descrivere in maniera esaustiva e con piena efficacia l’immobile e motivare il valore da attribuirgli.”

Quanto sopra è logico in quanto non si vengono considerati alcuni parametri essenziali nella stima di una unità immobiliare come per esempio il piano e la presenza o meno di un ascensore, l’esposizione e la luminosità, l’ampiezza e la corretta disposizione interna dei locali, il grado delle finiture, il contesto e la pregevolezza o meno dell’immobile (p es immobile di grande valore storico), la vista mare/monti e via dicendo.

Concludo dicendo che se siete interessati a conoscere il valore di mercato aggiornato del vostro immobile il tecnico più affidabile è l’Agente Immobiliare Professionale in zona. Solo lui conosce profondamente il mercato in cui opera e può fornivi una stima corretta e puntuale. E’ lui a fornire i valori e le quotazioni di zona, il trend di mercato ed il “sentiment” generale alle Associazioni di Categoria, agli enti statistici ed ai media. E’ lui che viene puntualmente contattato dai tecnici per le stime e perizie bancarie.

Vuoi sapere quanto vale REALMENTE oggi la tua casa? E’ un servizio che offriamo, da 25 anni conosciamo e custodiamo i valori immobiliari della nostra zona.
Contattaci info@sondrioantonio.com 0187801600

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *