Sondrio Antonio Immobiliare Levanto https://www.sondrioantonio.com Acquisto a Levanto Appartamenti Ville a Bonassola Appartamenti Ville in Vendita Fri, 10 Apr 2020 15:35:06 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.5.1 https://www.sondrioantonio.com/wp/wp-content/uploads/2017/07/cropped-logo-150x150.png Sondrio Antonio Immobiliare Levanto https://www.sondrioantonio.com 32 32 2011-2019 Afflusso Nuovo Clienti VS Numero Compravendite https://www.sondrioantonio.com/numero-acquirenti-e-venditori-vs-numero-compravendite-2011-2019/ https://www.sondrioantonio.com/numero-acquirenti-e-venditori-vs-numero-compravendite-2011-2019/#respond Fri, 10 Apr 2020 15:24:11 +0000 https://www.sondrioantonio.com/?p=3556 Se analizziamo i dati del Mercato Immobiliare di Levanto e della Riviera Spezzina dal 2012 ad oggi, i prezzi, dopo il violento crollo inquadrato indicativamente tra il 2008 ed il 2011, sono scesi ancora, ma in modo molto più contenuto, fino intorno al 2015-2016. Da quel momento le quotazioni di vendita hanno cominciato un processo di assestamento che ha contribuito alla ripresa del numero delle compravendite e di una rinnovata fiducia sul nostro mercato.
Per avere un quadro più preciso delle dinamiche di mercato realmente accadute nel periodo ho voluto confrontare i prezzi di vendita con le quantità registrate delle nuove richieste di acquisto e dei nuovi immobili posti sul mercato, vale a dire i nuovi potenziali acquirenti e i nuovi potenziali venditori non precedentemente conosciuti, che si sono presentati direttamente alla nostra agenzia (e ad altre) oppure che hanno inviato i loro nominativi tramite un noto ed autorevole portale immobiliare.
Tutto ciò per verificare l’esistenza di una correlazione tra i il numero di nuovi potenziali acquirenti/venditori che si sono presentati sul mercato immobiliare in quegli anni ed il numero di compravendite effettuate. Infatti se è vero che l’aumento o la diminuzione del numero di nuovi clienti riflette l’interesse dell’utenza al mercato non è affatto detto che tale fenomeno si tramuti in un trend analogo nel numero degli immobili compravenduti. L’aderenza o la non aderenza dei dati dipende dallo stato di salute del mercato. Mi spiego meglio…
Se la domanda e l’offerta sono in aumento ma la forbice tra i prezzi richiesti dai venditori e quelli offerti dagli acquirenti è troppo ampia è molto probabile che all’aumento del volume di attori coinvolti sul mercato, e quindi dell’interesse, si assista ad una diminuzione del numero di compravendite.

Analizzando dunque queste statistiche ho scoperto un quadro curioso.

Dal 2011 al 2012 un forte aumento dell’interesse ed una generale diminuzione del numero delle compravendite.

Dal 2012 e fino al 2015 si assiste ad una contrazione del numero di utenti interessati al mercato della nostra zona ma ad un timidissimo aumento del numero delle compravendite.
L’interesse riprende a salire fino al 2017 per poi riscendere, ma in modo molto meno marcato, fino al 2019. Ed il numero di compravendite si stabilizza fino al 2018 per poi cominciare ad aumentare sensibilmente.

L’andamento del grafico ricalca in effetti un certo consolidamento, sia della domanda che dell’offerta, consolidamento che si è riscontrato anche nella graduale stabilizzazione delle quotazioni di vendita (se vi farà piacere e appena avrò la possibilità di accedere agli archivi proverò ad analizzare anche quei dati).

Si specifica che i dati indicati si riferiscono al mercato locale, prevalentemente residenziale e di seconde case, e che quindi possono discostarsi dalle tendenze rilevate a livello nazionale.

Grazie per l’attenzione ed un Caro Saluto!


Non sei ancora iscritto alla nostra Newsletter?

Iscriviti qui https://mailchi.mp/a46f14b97aa9/newsletter_realestate_levanto_inscrizione

]]>
https://www.sondrioantonio.com/numero-acquirenti-e-venditori-vs-numero-compravendite-2011-2019/feed/ 0
Fase due, tre e… Immobiliare 20.0! https://www.sondrioantonio.com/fase-due-tre-e-immobiliare-20-0/ https://www.sondrioantonio.com/fase-due-tre-e-immobiliare-20-0/#respond Wed, 08 Apr 2020 14:26:11 +0000 https://www.sondrioantonio.com/?p=3521

Come reagirà il mercato immobiliare quando tutto sarà finito? Tutto dipenderà da quanto durerà ancora questo “LockDown”.

Ci dicono che stiamo superando il picco del contagio e che la diffusione del virus sta rallentando.

Si parla già di “Fase Due” per la riapertura graduale delle attività a cui seguirà una lenta riattivazione della circolazione sociale.

Certo, ci vorrà tempo prima di riacquistare la normalità. Ne farà le spese più di tutti chi vive di turismo. Dopo Pasqua inizia l’estate, la stagione sarà dura e sarà necessario rivoluzionare e ripensare le regole.

Pare che il Governo stia già pensando, come era ovvio, ad un’estate in sordina, senza bar, senza ristoranti, senza spiagge. Insomma dovremo farcene una ragione, la stagione estiva è ufficialmente andata. Niente turisti, niente stranieri, niente feste e manifestazioni.

Ma tutto ciò, per quanto triste e duro da accettare è l’unica soluzione possibile e forse sarà una preziosa occasione per riordinare le idee e fare pulizia.

Non è di sicuro un bel panorama quello che ci aspetta.

Ma è anche vero che per via di questo odiato #spot del prolungato #restatecasa proprio la Casa si sta riappropriando ora dopo ora, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana del suo ruolo originale e più profondo.

Quello di un bisogno irrinunciabile, economico ed affettivo per la nostra vita, di un valore legato alle nostre più intime necessità ed al calore delle nostre famiglie, un consolante rifugio che ci accoglie, ci coccola e ci protegge.

L’immobiliare 20.0 vince sempre. Comprate Case.

#mattoni #investimento #covid19 #immobiliare #levanto #compravendita #mercatoimmobiliare #previsioni #fiducianelmattone #andratuttobene

Fonte https://realestate-levanto.blogspot.com/

]]>
https://www.sondrioantonio.com/fase-due-tre-e-immobiliare-20-0/feed/ 0
Nuvole di Parole, parole, parole.. https://www.sondrioantonio.com/nuvole-di-parole-parole-parole/ https://www.sondrioantonio.com/nuvole-di-parole-parole-parole/#respond Fri, 03 Apr 2020 19:26:08 +0000 https://www.sondrioantonio.com/?p=3508

Troppa disinformazione sull’immobiliare… troppi condizionali, troppe inesattezze, troppe generalizzazioni…

Quando leggete un articolo sull’immobiliare fateci caso.

Quanti Titoloni si reggono su un “potrebbe”, su di un “forse”, su un “si ritiene”..

C’è troppo allarmismo in giro e la verità è che non esistono dati affidabili da prendere in considerazione. Per nessuno.

Condividere e spettacolarizzare teoremi di un ipotetico nefasto futuro dell’immobiliare, prendendo in considerazione un evento di emergenza sanitaria in atto soltanto da un mese e che impone per legge la chiusura delle attività e alle persone di non potersi muovere…. forse è un po’ azzardato.

Non credo che staremo a casa per sempre. E non credo che le attività saranno chiuse per sempre.

Forse le nostre abitudini cambieranno. Questo si. O forse il virus sarà debellato. E quindi?

In ognuno di noi, anche il più pessimista, cresce la speranza di poter presto ritornare a uscire e riacquistare la propria libertà, realizzare i propri desideri, ripartendo da quello che abbiamo dovuto interrompere.

In ognuno di noi l’impazienza di rientrare alla normalità assomiglia sempre di più a quella sensazione che da bambini ci accompagnava verso qualcosa di bello e liberatorio.

La gita di fine anno, il superamento di un esame, la fine della scuola, l’inizio delle vacanze, o dell’estate… E’ come una molla che più viene compressa e più libererà forza quando sarà lasciata andare.

Ecco.. allo stesso modo credo che quando avremo superato questo brutto momento ci troveremo addosso una tale voglia di fare che l’economia, e l’immobiliare in primis, ne trarranno grande rinnovamento e forte giovamento.

E credo che proprio la seconda casa, che rappresenta la libertà, la vacanza, il divertimento, l’antistress per eccellenza ne trarrà vantaggio…

Parere personale….

Da “Il Blog Immobiliare di Levanto” https://realestate-levanto.blogspot.com/ Iscriviti e resta aggiornato!

#immobiliare #nuvole #cloudwords #coronavirus #levanto #case #mercato #case #appartamenti #investimento #vacanze #gufi #titoli #realestateacasa

]]>
https://www.sondrioantonio.com/nuvole-di-parole-parole-parole/feed/ 0
#RealEstate #blog #Levanto: I 7 Vizi (le 7 Motivazioni) Immobiliari e Le Teori… https://www.sondrioantonio.com/realestate-blog-levanto-i-7-vizi-le-7/ https://www.sondrioantonio.com/realestate-blog-levanto-i-7-vizi-le-7/#respond Mon, 23 Mar 2020 11:14:00 +0000 #RealEstate #blog #Levanto: I 7 Vizi (le 7 Motivazioni) Immobiliari e Le Teori…: Quando si parla di “ quanto vale un appartamento ” a Levanto ci sono sempre due teorie distinte e opposte. I proprietari (o i v…

]]>
https://www.sondrioantonio.com/realestate-blog-levanto-i-7-vizi-le-7/feed/ 0
I 7 Vizi (le 7 Motivazioni) Immobiliari e Le Teorie degli Opposti (e il Mercato Immobiliare a Levanto va bene lo stesso) https://www.sondrioantonio.com/i-7-vizi-le-7-motivazioni-immobiliari-e/ https://www.sondrioantonio.com/i-7-vizi-le-7-motivazioni-immobiliari-e/#respond Mon, 23 Mar 2020 11:13:00 +0000
Quando
si parla di “quanto vale un appartamento” a Levanto ci sono sempre due teorie
distinte e opposte.

I
proprietari
(o i venditori) da una parte risponderanno che le case a Levanto
(ed in particolare la loro) hanno un valore inestimabile.
Chi la casa non ce l’ha
(oppure i potenziali acquirenti) sosterranno che i valori degli immobili (ed in
particolare quello della casa che vorrebbero acquistare) sono crollati e
valgono la metà di quello che richiedono i venditori.

In questi anni di attività (25 per ora), come Agente Immobiliare, ho sentito tante discussioni degli uni e degli altri, a volte anche molto animate, e ho notato che le motivazioni di tali posizioni sono
sempre le stesse
.

Chi
le sostiene (un buon 80 per cento degli attori) è talmente convinto delle proprie idee che è quasi impossibile un
approccio oggettivo al problema, almeno nelle prime fasi della discussione.

Ecco
Le 7 Motivazioni più ricorrenti:

Motivazione
Proprietari
/ Venditori
Non
Proprietari / Acquirenti
1
Levanto
è un posto di una bellezza unica.

Levanto
è una cittadina come tante altre in Liguria.
2
A
Levanto c’è tutto.


A
Levanto c’è poco e niente da fare. Manca quasi tutto.
3
La qualità
della vita a Levanto è eccezionale.
A
Levanto mancano i servizi e i Negozi e i Servizi sono troppo cari. Non sai
dove parcheggiare.


I giovani non sanno cosa fare.


4
A
Levanto c’è il mare.
Il mare
a Levanto non è pulito e la spiaggia troppo affollata.
5
Abbiamo
le Cinque Terre.

Levanto
è il parcheggio delle Cinque Terre. Le Cinque Terre sono altro.

6
In Via
taldeitali hanno venduto un appartamento a mille mila Euro.

In
Via taldeitali hanno comprato un appartamento a pochi mila Euro.
7
Taldeitali
mi ha detto che le quotazioni sono di mille mila Euro.
Taldeitali
mi ha detto che le quotazioni sono di mille mila Euro.

E’
simpatico notare che quando si invertono i ruoli (proprietario diventa
acquirente e viceversa) si verifica un immediato capovolgimento di pensiero con
relativo arroccamento
.

E Voi cosa ne pensate?

#iorestoacasa #realestate #levanto #teoriedegliopposti #i7vizimmobiliari #mercatoimmobiliarelevanto #wow #blog #sondrioantonio

]]>
https://www.sondrioantonio.com/i-7-vizi-le-7-motivazioni-immobiliari-e/feed/ 0
I Guai nel vendere una Casa sprovvista di Conformità Urbanistico-Catastale https://www.sondrioantonio.com/i-guai-nel-vendere-una-casa-sprovvista/ https://www.sondrioantonio.com/i-guai-nel-vendere-una-casa-sprovvista/#respond Thu, 19 Mar 2020 16:57:00 +0000 Immobile non Rogitabile. Acquirente dal Notaio
Buon pomeriggio a tutti,

eccomi nuovamente a lavorare e scrivere, rigorosamente da CASA, per coerenza e rispetto mio, della mia famiglia e del mio prossimo.

Ho deciso di toccare questo tema molto importante perché devo dire che nella mia zona è un fenomeno veramente troppo ricorrente.

A volte si tratta di piccole anomalie immediatamente verificabili in planimetria (una tramezza interna, una porta interna chiusa e riaperta un po’ più in là e altre cose del genere). Altre volte esistono difformità più importanti (aperture nuove finestre e bucature, poggioli, ampliamenti ecc.) a volte difficili da sanare o addirittura non sanabili.

Ciò che tutti dovete capire è che, per vendere, la situazione di fatto di un immobile (cioè come si trova realmente) deve assolutamente corrispondere sia alla situazione catastale (cioè la planimetria catastale) che a quella urbanistica (cioè il progetto approvato e depositato in Comune).

Perché tutto ciò?

Per legge.
Si tratta di una norma introdotta con la Legge nr.122 del 2010 che, tra l’altro, riporta quanto sotto:

“…gli atti pubblici e le scritture private autenticate tra vivi aventi ad oggetto il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento di comunione di diritti reali su fabbricati già esistenti, ad esclusione dei diritti reali di garanzia, devono contenere, per le unita’ immobiliari urbane, a pena di nullità, oltre all’identificazione catastale, il riferimento alle planimetrie depositate in catasto e la dichiarazione, resa in atti dagli intestatari, della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie, sulla base delle disposizioni vigenti in materia catastale. La predetta dichiarazione può essere sostituita da un’attestazione di conformità rilasciata da un tecnico abilitato alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale…”

Si avete letto bene… dice “ a pena di nullità”. Significa che l’atto è nullo, la casa torna a voi e l’acquirente vi fa causa per riavere i soldi dati e i danni. In più vi beccate una denuncia penale.

Ecco perché un buon l’Agente Immobiliare, per mettere in vendita la vostra casa, ha il diritto ed il dovere di richiedervi copia dei documenti di rito quali ad esempio la planimetria catastale e l’atto di provenienza. E poi vi chiederà se avete fatto lavori, quali, i progetti depositati in Comune e le relative eventuali autorizzazioni rilasciate.

Personalmente mi capita spesso (a dir la verità quasi sempre) di imbattermi in immobili per i quali esistono pratiche urbanistiche e catastali iniziate e non concluse, lavori eseguiti in difformità rispetto ai progetti, abusi non sanati o addirittura lavori fatti senza autorizzazione. Di solito i venditori cascano dal pero.
Non sempre le difformità si riescono a sanare. A volte si e ci vuole tempo, a volte no. Dipende da tante cose, per esempio dall’entità dell’abuso, dalla data di realizzazione, dal Piano Regolatore, dai Piani Regionali e dalle norme urbanistiche generali.

Dunque non prendete sottogamba il problema.
Date retta, prima di mettere in vendita casa fate fare una verifica da un tecnico. E una dichiarazione di conformità tecnico urbanistica. Certo costerà ma sarà un documento sicuramente apprezzato dall’acquirente e dal Notaio.

Non trovate sia meglio accorgersi di eventuali anomalie prima e non dopo aver stipulato un preliminare di compravendita e magari dopo aver anche incassato una caparra confirmatoria dall’acquirente?

Non rischiate.

Domande?

Alla prossima,

#iorestoacasa #realestate #levanto #conformitaurbanistica #wow #blog #sondrioantonio

]]>
https://www.sondrioantonio.com/i-guai-nel-vendere-una-casa-sprovvista/feed/ 0
COVID19 E MERCATO IMMOBILIARE.QUALI RIPERCUSSIONI? https://www.sondrioantonio.com/covid19-e-mercato-immobiliare/ https://www.sondrioantonio.com/covid19-e-mercato-immobiliare/#respond Tue, 17 Mar 2020 13:40:00 +0000 COVID19 E MERCATO IMMOBILIARE.
QUALI RIPERCUSSIONI?

Mercato Immobiliare e Covid19?




Oggi un amico mi ha posto un quesito in tema di tenuta delle quotazioni immobiliari nella provincia di La Spezia. Infatti, ipotizzando il permanere del crollo del turismo a causa dell’emergenza #covid19 ed essendo che molti appartamenti in città ed in provincia sono destinati ad affittacamere è vero che, almeno per quest’anno, saranno praticamente azzerate le rendite.

E’ plausibile pensare che molti decidano di vendere inflazionando ulteriormente l’offerta di immobili sul mercato e alimentando una svalutazione aggiuntiva delle quotazioni?
Francamente io penso che l’emergenza sanitaria internazionale in atto, sebbene danno economico gravissimo per i mercati finanziari, le aziende, gli imprenditori e tutte le famiglie in generale, farà invece rivalutare l’investimento immobiliare.


La casa nella storia degli Italiani è sempre stata considerata bene primario.
Un bene rifugio in tempi difficili, crisi e guerre.
Alla fine, al di là dei naturali processi e cicli di mercato, l’immobile alla lunga ha sempre dimostrato di non tradire mai.

Voi cosa ne pensate?

#andràtuttobene #mercatoimmobiliare #cinqueterre #levanto
]]>
https://www.sondrioantonio.com/covid19-e-mercato-immobiliare/feed/ 0
Buongiorno da Levanto!!! https://www.sondrioantonio.com/buongiorno-da-levanto/ https://www.sondrioantonio.com/buongiorno-da-levanto/#respond Tue, 17 Mar 2020 11:36:00 +0000 Buongiorno a tutti!

Mi chiamo Antonio Sondrio, sono Agente Immobiliare e dal 1994 opero nel settore. Da molto tempo avevo in testa di creare un blog per fornire a chi è interessato alla nostra zona informazioni sul mercato immobiliare di Levanto. E quale momento migliore se non questo per attivarmi. Da un lato l’emergenza sanitaria mi costringe allo SmartWorking e le condizioni sono quelle ottimali per iniziare a bloggerare. Dall’altro credo che stiamo per assistere ad una stagione nella quale ci sarà forte bisogno di chiarezza perché le nostre abitudini e l’economia subiranno un violento cambiamento. E sarà utile non fare passi falsi… per il bene vostro e dei vostri risparmi.
Quindi… eccomi qua! Sono certo che l’iniziativa sarà apprezzata e gradita a molti.
Andrà tutto bene!!! #andràtuttobene

]]>
https://www.sondrioantonio.com/buongiorno-da-levanto/feed/ 0
VENDI CASA? COSA PUOI VOLERE DI PIU? https://www.sondrioantonio.com/vendi-casa-cosa-puoi-volere-di-piu/ https://www.sondrioantonio.com/vendi-casa-cosa-puoi-volere-di-piu/#respond Fri, 13 Mar 2020 15:36:00 +0000 https://www.sondrioantonio.com/?p=3473 *Vendi casa?

Vogliamo farti vedere la differenza.
Dai alla tua casa la massima visibilità e il massimo impulso alla vendita valorizzandola al Top e con l’assistenza a 360 gradi di veri professionisti.
Massiccia Promozione, Servizio fotografico e Spot Promozionale.
Virtual Tour Professionale Personalizzato a 360 gradi.
Promozione sui più efficaci portali immobiliari. Pubblicazione su nostro sito Web (www.sondrioantonio.com) e sui più efficaci Social Network.
Condivisione su circuiti FIAIP la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, con oltre 10 mila agenti immobiliari in tutta Italia.

Vuoi verificare in tempo reale i contatti, gli appuntamenti e le visite alla tua casa?
Nessun problema ti forniamo account personalizzato su nostro gestionale.

Scegli il meglio. Vendi Casa. Vendi con Noi.
Scrivi a info@sondrioantonio.com o telefona al 3928347680.

*Vale solo per immobili a Levanto e a Bonassola.

]]>
https://www.sondrioantonio.com/vendi-casa-cosa-puoi-volere-di-piu/feed/ 0
PRIMO TRIMESTRE 2020: ANDAMENTO MERCATO IMMOBILIARE A LEVANTO SP https://www.sondrioantonio.com/primo-trimestre-2020-andamento-mercato-immobiliare-a-levanto-sp/ https://www.sondrioantonio.com/primo-trimestre-2020-andamento-mercato-immobiliare-a-levanto-sp/#respond Thu, 12 Mar 2020 18:58:24 +0000 https://www.sondrioantonio.com/?p=3467 Mercato Immobiliare in leggera ripresa a Levanto nei primi mesi del 2020. Già nel corso dell’ultimo trimestre del 2019 si assiste ad un aumento dell’interesse all’acquisto da parte dei potenziali acquirenti.
Un segnale incoraggiante che tuttavia non deve trarre in inganno. Le quotazioni di vendita sono stazionarie, se non in leggera flessione. Ciò significa che si vende solo se le richieste economiche sono in linea con il mercato.
Mercato che esprime valori unitari medi che si aggirano tra i 3.000,00 e i 4.000,00 euro al mq. in centro per immobili in buone condizioni di manutenzione, di media superficie e con caratteristiche tipiche della zona. Tali valori possono scostarsi sensibilmente aumentando fino a 4.500,00/4.800,00 Euro al/mq. nel caso di immobili di pregio, in posizioni di rilievo e/o dotati di vista panoramica.
Per la prima volta dopo molti anni cominciano ad affacciarsi di nuovo sul mercato Levantese acquirenti con budget elevati. L’avvicendarsi di tali acquirenti è sintomo del ritorno di una certa fiducia sull’investimento immobiliare della zona.
Gli immobili maggiormente ricercati risultano sempre quelli di superficie compresa tra i 50 e gli 80 mq., che si acquistano come seconda casa. Sempre maggiormente ricercate le caratteristiche di accessibilità comodità (senza barriere architettoniche)  e centralità. Si continuano a prediligere gli spazi esterni vivibili (terrazzi/giardini), vista ed una buona esposizione. Penalizzate le unità immobiliari site in grandi condomini.
L’offerta sul mercato risulta essere costante e di discreta qualità.

A meno di stravolgimenti economici di lungo termine non si ritiene possano esserci le condizioni per una rivalutazione delle quotazioni a breve e medio termine.

Copyright Antonio Sondrio
C.so Italia, 58 | 19015 Levanto SP ITALY

R.E.A. SP 101715/2001 – Ex Ruolo Agenti D’Affari in Mediazione al Numero 731 della C.C.I.A.A. La Spezia

Associato FIAIP nr.19226

Compravendite Immobiliari, Negoziazioni, Promozioni Immobiliari, Analisi di Mercato, Stime e Perizie

www.sondrioantonio.com
info@sondrioantonio.com

Tel.0187.801600 – 392.8347680

]]>
https://www.sondrioantonio.com/primo-trimestre-2020-andamento-mercato-immobiliare-a-levanto-sp/feed/ 0