Settembre ormai alle porte.
Ecco cosa abbiamo registrato:
-Numero di richieste di acquisto in diminuzione tra gennaio e marzo, poi leggero aumento in particolare a partire da maggio
-Provenienza degli acquirenti: assolutamente Italiana. Come sempre Lombardia, Emilia e Genova.
-Budget messi a disposizione dagli acquirenti mediamente intorno a 4.000/4.200 euro al mq. in centro (Levanto e Bonassola), comunque quasi sempre compresi tra 200 e 300 mila euro.
-Località maggiormente ricercata Levanto per via dei maggiori servizi offerti. A Bonassola le richieste di acquisto continuano ad essere poche ma anche molto circostanziate.
-Tipologia maggiormente ricercata bi-trilocali centrali con spazio esterno e facilità di accesso. Sia per un discorso di comodità ed eventuale futura commerciabilità che per una maggiore facilità di eventuale messa a reddito.
-Offerta di immobili in vendita ancora abbondante per la maggior parte costituita da immobili sovradimensionati rispetto a quelli effettivamente ricercati e con richieste economiche ancora troppo distanti dai prezzi di mercato, mediamente nella misura del 20 per cento
-Tempi medi di vendita totalmente imprevedibili che comunque, quando sussistono le caratteristiche migliori, si aggirano intorno a 12 mesi . Il discriminante essenziale è il rapporto qualità prezzo.
-Leggero aumento del numero delle compravendite nel primo trimestre dell’anno, poi una flessione fino a giugno.
-Tendenza a breve medio termine: a mio giudizio se permane la attuale situazione economica nazionale è molto probabile assistere ad una prolungata stasi alle condizioni sopra dette con leggero costante aumento dell’offerta.
DITE LA VOSTRA!
A.S.