NOVEMBRE- DICEMBRE 2021
IL MERCATO IMMOBILIARE A LEVANTO
ANDAMENTO COMPRAVENDITE

Mese di Ottobre e di Novembre contraddistinti da un calo dei contatti e degli appuntamenti. Fenomeno normale e ricorrente anche in periodi extra Covid.

Di solito l’interesse nelle nostre zone turistiche riprende con il nuovo anno. Le richieste di acquisto continuano comunque a pervenire, sempre piuttosto circostanziate. La località più gettonata è Levanto e si continuano a ricercare immobili comodi al centro, di superficie media (70-100 mq) e dotati di spazi esterni. Alcune richieste di acquisto riguardano appartamenti con caratteristiche tali da poter essere adibiti ad affittacamere e B&B.

La lunga stagione appena conclusa è andata molto bene dal punto di vista delle presenze turistiche e questo tipo di investimento risulta essere piuttosto richiesto, specialmente da chi risiede in zona.

Purtroppo l’offerta risulta sempre poco variegata. Per gli immobili sul mercato si allungano i tempi di vendita e le ragioni sono da ricercare nella maggior parte dei casi nei prezzi di vendita richiesti dai proprietari che risultano spesso eccessivi o addirittura fuori mercato. Quando manca una seria motivazione a vendere (che non significa “dover vendere” ma “voler vendere”) converrebbe ritirare il proprio immobile dal mercato anziché inflazionarlo. Che in venditori vogliano realizzare il massimo e gli acquirenti spendere meno possibile è normale in qualsiasi settore ma nel real-estate un prezzo di mercato ed un incarico in esclusiva ad un agente preparato e con buona reputazione, sono il minimo sindacale per poter dare un minimo di serietà e lustro alla propria proposta immobiliare.

I prezzi di vendita sono in fase di lieve contrazione, comunque sempre sostenuti rispetto ad altre località turistiche.

Le richieste di acquisto da parte degli stranieri risultano in stallo a causa delle incertezze legate all’emergenza sanitaria ed il conseguente rischio di non poter di nuovo circolare liberamente tra paesi.

Ecco alcune delle richieste di acquisto più urgenti:

LEVANTO
– bilocale centrale possibilmente con balcone (meglio terrazzo o giardino) anche da ristrutturare
– trilocale (2 camere da letto) centrale possibilmente se piano alto con ascensore
– attico di superficie media/ampia (100/150 mq) con terrazzo e vista mare anche da ristrutturare
– appartamento di superficie compresa tra 70 e 90 mq. centro o semicentro in buone condizioni di manutenzione (abitabile subito), se piano alto con ascensore. Ideale zona guardia o limitrofi.
– Appartamento di superficie compresa tra 60 mq. e 80 mq. Circa con giardino vivibile. Posizione centrale oppure, se semicentrale, con vista mare

BONASSOLA
– Villa monofamiliare di dimensioni medie (120-150 mq.) con giardino. Accesso carrabile e vista mare. Non lontana dal centro.
– Mono o bilocale centrale, che sia in buone condizioni e possibilmente con spazio esterno.
– Appartamento con terrazzo, centrale. Richieste poche o nulle barriere architettoniche.

Come al solito vi saluto e vi invito a venire a trovarmi a Levanto in Corso Italia 39. Ricordo che la mia agenzia, con sede a Levanto dal 1994, si occupa di compravendite e tutti i servizi connessi, comprese le stime di valore e le ricerche di mercato. Fieramente Associato FIAIP.

Vi aspetto online su www.sondrioantonio.com, via e-mail (info@sondrioantonio.com), al 3928347680 (anche whatsapp) oppure di persona dal martedi al sabato, la mattina sempre ed il pomeriggio solo su appuntamento.

Grazie dell’attenzione…

Tutti i diritti Riservati
Antonio Sondrio