Dopo molto tempo torno a fornire aggiornamenti sul mercato immobiliare…
La domanda di acquisto è sempre viva ma rispetto al primo semestre si avverte una leggera contrazione generale. Levanto continua ad essere la località più gettonata e le tipologie più ricercate sono fondamentalmente tre: la prima è costituita dal sempreverde 2 locali, centrale e possibilmente con spazio esterno anche piccolo. La seconda il trilocale, con le stesse caratteristiche ma con uno spazio esterno più grande, vivibile. Meglio se con vista mare. La terza l’abitazione più ampia, superficie idealmente compresa tra 100 e 130 mq., sempre centrale, sempre dotata di spazio esterno vivibile e se piano alto assolutamente con ascensore. A ben pensarci se le prime due richieste riguardano immobili più idonei a coppie giovani o piccole famiglie, la terza richiesta si intona maggiormente a famiglie più numerose e d’età più avanzata che magari intendono trascorrere una buona parte dell’anno qui da noi.
Per tutte le tipologie richieste vengono sistematicamente escluse le proposte di bassa qualità, con prezzi fuori mercato o sprovviste di buona esposizione.
Continuano ad essere scartati condomini troppo numerosi o con spese troppo elevate e/o con criticità in corso.
Si prendono in considerazione con molto piacere unità immobiliare nuove o già ristrutturate, a patto che i prezzi siano adeguati al mercato che comunque difficilmente supera certi valori.
Tutti gli immobili che invece necessitano di molti lavori di rimodernamento o ristrutturazione o che presentano evidenti barriere architettoniche restano sempre più al palo a meno che non compensino questa criticità con un prezzo vantaggioso o particolari peculiarità di pregio (come per esempio un contesto particolarmente apprezzabile oppure una posizione molto panoramica).
Il numero dei potenziali acquirenti ed i loro budget sono generalmente stabili o in leggera diminuzione.
Le richieste economiche da parte dei venditori sempre un pò troppo ottimistiche, spesso aiutate da “agenti” poco professionali o interessati a “ingolosire eccessivamente” il cliente per riempirsi il portafoglio e le vetrine.
In forte diminuzione la domanda di immobili non centrali, in sofferenza le frazioni e tutto ciò che non è raggiungibile a piedi (o al massimo in bici) dal mare e dal centro.
Attenzione!!! Per quanto riguarda il mercato delle locazioni si assiste ad un forte incremento della domanda per affitti di media e lunga durata. Sia da parte di chi vorrebbe prendere in locazione un immobile, come seconda casa, per tutta l’estate o addirittura per tutto l’anno (come una volta)… che da parte di chi ha esigenze abitative più “importanti” e cerca abitazioni per motivi di lavoro o per trasferimento/residenza. Case queste praticamente introvabili dato che ormai tutto è messo a reddito con contratto di locazione turistico breve.
Questo fenomeno sta ormai da qualche tempo creando una certa emergenza abitativa (e anche sociale in alcuni casi quando la domanda riguarda giovani coppie residenti che non possono acquistare in zona per via dei prezzi elevati) e prima o poi richiederà una risposta adeguata.
Concludo ricordando che la mia agenzia, ormai da trenta anni sul territorio, è a disposizione di tutti coloro che desiderano vendere o comprare casa in modo serio e affidabile.