Se analizziamo i dati del Mercato Immobiliare di Levanto e della Riviera Spezzina dal 2012 ad oggi, i prezzi, dopo il violento crollo inquadrato indicativamente tra il 2008 ed il 2011, sono scesi ancora, ma in modo molto più contenuto, fino intorno al 2015-2016. Da quel momento le quotazioni di vendita hanno cominciato un processo di assestamento che ha contribuito alla ripresa del numero delle compravendite e di una rinnovata fiducia sul nostro mercato.
Per avere un quadro più preciso delle dinamiche di mercato realmente accadute nel periodo ho voluto confrontare i prezzi di vendita con le quantità registrate delle nuove richieste di acquisto e dei nuovi immobili posti sul mercato, vale a dire i nuovi potenziali acquirenti e i nuovi potenziali venditori non precedentemente conosciuti, che si sono presentati direttamente alla nostra agenzia (e ad altre) oppure che hanno inviato i loro nominativi tramite un noto ed autorevole portale immobiliare.
Tutto ciò per verificare l’esistenza di una correlazione tra i il numero di nuovi potenziali acquirenti/venditori che si sono presentati sul mercato immobiliare in quegli anni ed il numero di compravendite effettuate. Infatti se è vero che l’aumento o la diminuzione del numero di nuovi clienti riflette l’interesse dell’utenza al mercato non è affatto detto che tale fenomeno si tramuti in un trend analogo nel numero degli immobili compravenduti. L’aderenza o la non aderenza dei dati dipende dallo stato di salute del mercato. Mi spiego meglio…
Se la domanda e l’offerta sono in aumento ma la forbice tra i prezzi richiesti dai venditori e quelli offerti dagli acquirenti è troppo ampia è molto probabile che all’aumento del volume di attori coinvolti sul mercato, e quindi dell’interesse, si assista ad una diminuzione del numero di compravendite.

Analizzando dunque queste statistiche ho scoperto un quadro curioso.

Dal 2011 al 2012 un forte aumento dell’interesse ed una generale diminuzione del numero delle compravendite.

Dal 2012 e fino al 2015 si assiste ad una contrazione del numero di utenti interessati al mercato della nostra zona ma ad un timidissimo aumento del numero delle compravendite.
L’interesse riprende a salire fino al 2017 per poi riscendere, ma in modo molto meno marcato, fino al 2019. Ed il numero di compravendite si stabilizza fino al 2018 per poi cominciare ad aumentare sensibilmente.

L’andamento del grafico ricalca in effetti un certo consolidamento, sia della domanda che dell’offerta, consolidamento che si è riscontrato anche nella graduale stabilizzazione delle quotazioni di vendita (se vi farà piacere e appena avrò la possibilità di accedere agli archivi proverò ad analizzare anche quei dati).

Si specifica che i dati indicati si riferiscono al mercato locale, prevalentemente residenziale e di seconde case, e che quindi possono discostarsi dalle tendenze rilevate a livello nazionale.

Grazie per l’attenzione ed un Caro Saluto!


Non sei ancora iscritto alla nostra Newsletter?

Iscriviti qui https://mailchi.mp/a46f14b97aa9/newsletter_realestate_levanto_inscrizione