Mercato Immobiliare in leggera ripresa a Levanto nei primi mesi del 2020. Già nel corso dell’ultimo trimestre del 2019 si assiste ad un aumento dell’interesse all’acquisto da parte dei potenziali acquirenti.
Un segnale incoraggiante che tuttavia non deve trarre in inganno. Le quotazioni di vendita sono stazionarie, se non in leggera flessione. Ciò significa che si vende solo se le richieste economiche sono in linea con il mercato.
Mercato che esprime valori unitari medi che si aggirano tra i 3.000,00 e i 4.000,00 euro al mq. in centro per immobili in buone condizioni di manutenzione, di media superficie e con caratteristiche tipiche della zona. Tali valori possono scostarsi sensibilmente aumentando fino a 4.500,00/4.800,00 Euro al/mq. nel caso di immobili di pregio, in posizioni di rilievo e/o dotati di vista panoramica.
Per la prima volta dopo molti anni cominciano ad affacciarsi di nuovo sul mercato Levantese acquirenti con budget elevati. L’avvicendarsi di tali acquirenti è sintomo del ritorno di una certa fiducia sull’investimento immobiliare della zona.
Gli immobili maggiormente ricercati risultano sempre quelli di superficie compresa tra i 50 e gli 80 mq., che si acquistano come seconda casa. Sempre maggiormente ricercate le caratteristiche di accessibilità comodità (senza barriere architettoniche)  e centralità. Si continuano a prediligere gli spazi esterni vivibili (terrazzi/giardini), vista ed una buona esposizione. Penalizzate le unità immobiliari site in grandi condomini.
L’offerta sul mercato risulta essere costante e di discreta qualità.

A meno di stravolgimenti economici di lungo termine non si ritiene possano esserci le condizioni per una rivalutazione delle quotazioni a breve e medio termine.

Copyright Antonio Sondrio
C.so Italia, 58 | 19015 Levanto SP ITALY

R.E.A. SP 101715/2001 – Ex Ruolo Agenti D’Affari in Mediazione al Numero 731 della C.C.I.A.A. La Spezia

Associato FIAIP nr.19226

Compravendite Immobiliari, Negoziazioni, Promozioni Immobiliari, Analisi di Mercato, Stime e Perizie

www.sondrioantonio.com
info@sondrioantonio.com

Tel.0187.801600 – 392.8347680