sondrioantonio.com
  • Home
  • Vendite
  • Contatto
  • News
  • Video
  • Ricerca
  • Policy
(0039) 3928347680
Submit
sondrioantonio.com

Levanto SP Italy

Corso Italia, 39

(+39) 392 8347680

Fast Line WhatsApp

Martedì- Sabato

9,15-12,30 | 16,00-18,00

  • Home
  • Vendite
  • Contatto
  • News
  • Video
  • Ricerca
  • Policy
  • Home
  • Vendite
  • Contatto
  • News
  • Video
  • Ricerca
  • Policy
Facebook Twitter Youtube Linkedin

Blog, News e Articoli

Perché i venditori ed alcuni agenti immobiliari sopravvalutano gli immobili (e non vendono)?

Perché i venditori ed alcuni agenti immobiliari sopravvalutano gli immobili (e non vendono)?

Di

Antonio Sondrio

Pubblicato in mercato immobiliare Su 9 Luglio 2015


Questo è un comportamento a prima vista incomprensibile.

Si decide di vendere casa e si interpellano 2 o più agenti immobiliari per una stima.

Alla fine ci si ritrova quasi sempre con 2 valori discordanti. Uno più elevato ed uno più contenuto. Siamo naturalmente portati ad affidare l’incarico a chi ci ha dato una valutazione più alta.

L’immobile nella maggior parte dei casi a quelle condizioni resta invenduto.

Poi, con il tempo e su pressione dell’agente immobiliare, il venditore si convincerà a ribassare, ribassare e ancora ribassare.

Dopo molti mesi finalmente troverà l’acquirente dimenticandosi però che se avesse centrato il prezzo dall’inizio avrebbe venduto subito con risparmio di tempo e risparmiando sui vari costi di gestione della casa (eventuali interessi sul mutuo, condominio, imposte, bollette, extra, imprevisti ecc..).

Analizzando quanto accaduto è evidente che sono entrate in gioco alcune dinamiche psicologiche e persuasive:

  1. L’aspettativa economica del venditore: ogni proprietario di casa è naturalmente portato ad una sopravvalutazione nella stima di valore.
    E’ un fenomeno comune che in gergo tra gli Agenti Immobiliari viene chiamato “Plus Valore Emotivo”.
    E’ provato che le persone hanno la tendenza a credere di più alle loro convinzioni e quindi a chi le sostiene rispetto a chi invece non lo fa, anche quando queste convinzioni sono irrazionali.In psicologia cognitiva questo processo è chiamato BIAS DI CONFERMA e ne riporto qui di seguito la definizione che si trova su “Wikipedia”:“Il bias di conferma (Confirmation Bias) è un fenomeno cognitivo al quale l’uomo è soggetto. È un processo mentale che consiste nel ricercare, selezionare e interpretare informazioni in modo da porre maggiore attenzione, e quindi attribuire maggiore credibilità, a quelle che confermano le proprie convinzioni o ipotesi, e viceversa, ignorare o sminuire informazioni che le contraddicono. Il fenomeno è più marcato nel contesto di argomenti che suscitano forti emozioni o che vanno a toccare credenze profondamente radicate…”
  2. L’interesse dell’Agente Immobiliare: il nostro agente ha come obiettivo la vendita dell’immobile perché solo così potrà guadagnare. E’ anche vero che, specialmente se l’immobile è di qualità, ha tutto l’interesse a proporlo perché potrà avere una vetrina di rilievo.
    Tanti anni fa, agli inizi della mia carriera, ricordo di aver frequentato un corso di tecniche acquisitive presso la sede di un notissimo Gruppo di Intermediazione Immobiliare.
    Il relatore ci mostrò un grafico molto simile a quello inserito all’inizio: si trattava del metodo di acquisizione più usato da molti agenti immobiliari.
    Allora il mattone era considerato l’investimento durevole per eccellenza per cui il prezzo di mercato, nel corso del tempo, era soggetto a costante rivalutazione e ciò costituiva un vantaggio non indifferente.Questa tecnica prevedeva, in fase di acquisizione di incarico a vendere, laddove non fosse stato possibile contenere il prezzo di incarico a valori di mercato per la reticenza del venditore, di considerarlo ugualmente ad un prezzo maggiore ma con un periodo piuttosto lungo.Con il tempo, grazie ad una costante richiesta di ribassi da parte dell’agenzia immobiliare, il venditore anche un po per sfiancamento, riportava la sua richiesta economica ad un prezzo accettabile per il mercato e così, in quel momento, si concludeva la vendita.A dire il vero una volta che il meccanismo era a regime, per alcuni agenti immobiliari senza scrupoli, disporre nel proprio portafoglio di qualche immobile fuori prezzo tornava anche utile. Al potenziale acquirente si proponeva prima questo, fuori prezzo, e poi un altro simile ma già “trattato” che appariva immediatamente al compratore molto conveniente.Questi agenti immobiliari sfruttavano un principio persuasivo, quello del “contrasto percettivo” secondo cui, se vengono proposti due oggetti in rapida successione, la percezione (e la valutazione) della caratteristiche di un prodotto (in questo caso il prezzo) cambia in funzione di ciò che lo ha preceduto.

Condividi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Mercato Immobiliare 2025 tra Costa ed Entroterra: Realtà, Sfide e Prospettive
  • Locazioni Turistiche Brevi ed Emergenza Abitativa a Levanto ormai solo locazioni turistiche brevi a settimane
  • Settembre 2023 Andamento Mercato Immobiliare
  • Cosa succede al Real Estate
  • I 7 Vizi (le 7 Motivazioni) Immobiliari e Le Teorie degli Opposti (e il Mercato Immobiliare a Levanto va bene lo stesso)

Commenti recenti

  1. FRANCESCO ARLOTTI su FRANCESCO ARLOTTI
  2. Cesare Milani su Cesare Milani
  3. camilla ceriani su camilla ceriani
  4. Massimo Cighetti su Massimo Cighetti
  5. Giorgia su Giorgia

Collaboratori

Antonio Sondrio

info@sondrioantonio.com
(+39) 3928347680

Immobili in Evidenza

In evidenza
Visualizza Immobile
CINQUE TERRE

Cinque Terre, vista Mare

In località San Bernardino, una delle frazioni più panoramiche di…

Camere da letto
2
Bagni
2
Area
70 mq.
Vendita

Euro270.000,00

In evidenza
Visualizza Immobile
VENDUTO

Appartamento 700 metri mare

Pronto per essere abitato subito a due passi dal centro…

Camere da letto
2
Bagni
1
Area
81 mq.
venduto

Euro380.000,00

Categorie

  • mercato immobiliare

Post Recenti

  • Mercato Immobiliare 2025 tra Costa ed Entroterra: Realtà, Sfide e Prospettive
  • Locazioni Turistiche Brevi ed Emergenza Abitativa a Levanto ormai solo locazioni turistiche brevi a settimane
  • Settembre 2023 Andamento Mercato Immobiliare
  • Cosa succede al Real Estate
  • I 7 Vizi (le 7 Motivazioni) Immobiliari e Le Teorie degli Opposti (e il Mercato Immobiliare a Levanto va bene lo stesso)

Commenti Recenti

  1. FRANCESCO ARLOTTI su FRANCESCO ARLOTTI
  2. Cesare Milani su Cesare Milani
  3. camilla ceriani su camilla ceriani
  4. Massimo Cighetti su Massimo Cighetti
  5. Giorgia su Giorgia

Proprietà in Evidenza

In evidenza
Visualizza Immobile
CENTRO STORICO

Levanto Centro Storico, posizione centralissima e defilata

A 100 metri dal mare. Nel cuore del centro storico.…

Camere da letto
2
Bagni
1
Area
59 mq.
venduto

Euro310.000,00

In evidenza
Visualizza Immobile
CINQUE TERRE

Vernazza, Cinque Terre con Terrazzo Vista Mare

Cinque Terre, nel cuore di Vernazza. Appartamento completamente ristrutturato, con…

Camere da letto
2
Bagni
2
Area
87 mq.
Vendita

Euro495.000,00

sondrioantonio.com

/professionalità e trasparenza dal 1994

Collegamenti Veloci

  • Home
  • Vendite
  • Contatto
  • News
  • Video
  • Ricerca
  • Policy

Tipologia Immobili

  • Appartamento
    • Attico
    • Terratetto
  • Attico
  • Box Auto
  • Casa Indipendente
  • Commerciale
  • Negozio o Locale Commerciale
  • Posto Auto
  • Residenziale
  • Terreno Agricolo
  • Terreno Edificabile
  • Villa

Corso Italia, 39 - 19015 Levanto SP Iyaly

(0039) 3928347680

info@sondrioantonio.com

Caratteristiche dell'immobile

Abitabile (5) Climatizzato (6) Nuovo o Assimilabile (1) Ottime Condizioni Interne (2) Piscina (2) Riscaldamento Autonomo (11) Riscaldamento Centralizzato (1) Ristrutturato (6) Vista Mare (5)

Tag

agenzia immobiliare appartamenti case compravendite levanto liguria ville

© All Rights Reserved. / Privacy & Terms.

|

Designed by Antonio Sondrio

Owning a home is a keystone of wealth… both financial affluence and emotional security.

Suze Orman
23 Settembre 2026 mercoledì!
sondrioantonio.com
  • Login
Password dimenticata?